giovedì 22 gennaio 2009

Aneddoti dall'ItaliaFilmFest: Il Grande Progetto

Durante il Festival del cinema mi è capitato di fare qualcosa che solitamente non mi capita mai: andare al cinema da sola.
Le proiezioni, infatti, erano spesso in orari "proibitivi", cioè lavorativi, e quindi era difficile trovare accompagnatori, forse anche perchè a me sarebbe piaciuto andare a vedere film vecchi e poco famosi oggi, anzichè i pur belli, Gomorra o il Divo che si possono trovare facilmente in DVD. Insomma, uno di questi giorni il desiderio di vedere il film di uno dei miei scrittori preferiti, Baricco, "Lezione 21", mi ha portato al cinema, ma i biglietti erano tutti esauriti. Allora ho deciso comunque di rimanere al Galleria, a godermi l'atmosfera.
Mi sono seduta, indecisa sul da farsi, e vicino a me c'era un signore, anche lui solo, sulla sessantina, poteva essere mio padre, con una coppola in mano. Ad un certo punto lui mi ha rivolto la parola, sarà stato forse il fatto di essere entrambi soli al cinema, una condizione di pochi e che quindi ci faceva sentire "amici", come spesso accade.
Mi ha detto che andava a vedere il "Grande Progetto", ma, quasi scusandosi, ha subito aggiunto: ma non so niente, di che parla, chi sono gli attori. Forse temeva che fosse un film dal contenuto dubbio e che quindi potessi poi formarmi una brutta opinione di lui.
Io, allora, che naturalmente ero informatissima e avevo letto tutte le recensioni dei film, gli ho spiegato di cosa si trattava, cercando di rassicurarlo.
E lui, come sollevato da un peso, si è aperto facendomi una confessione: anche io ho un grande progetto! E senza nemmeno aspettare la mia reazione mi ha detto: vincere tanti milioni al superenalotto! Al che io ho detto che mi sembrava avessimo lo stesso progetto. Allora lui si è affrettato a specificare che quei soldi non li voleva per lui, ma che avrebbe voluto aprire una grande fabbrica per dare lavoro a tanta gente. E che ci provava, con i grattaevinci e il superenalotto, ma finora non aveva vinto mai niente. Poi la lucetta verde si è accesa, si può entrare in sala, mi ha salutato cordialmente ed è andato via. Chissà se il grande progetto, il film, l'avrà ispirato.

Nessun commento: