giovedì 31 gennaio 2008

L'importanza del non chiedere

Naturalmente il titolo di questo post non è del tutto veritiero, perchè io sono una teorica del chiedere, chiedere sempre, ma a volte, concorderete con me tra un po', sarebbe meglio vivere nell'ignoranza!
Passo a raccontare.
I primi mesi che ero ad ann arbor ho eliminato le uova dalla mia alimentazione, trovavo sempre e solo uova bianche, mi sembravano malate, non mi ispiravano fiducia e mi chiedevo: chissà di che animale o specie speciale di gallina saranno...e passavo oltre, avevo già altro a cui pensare, il latte, i cereali, you know...
Poi un giorno ero con un indigeno, Sam, al supermercato, e allora ho deciso di chiedere, dovevo capire, dovevo sapere, non potevo vivere nell'ignoranza!
E lì ho scoperto con terrore la verità: non sono bianche perchè sono di una gallina speciale o di chissà quale altro strano animale, sono bianche perchè le pitturano di bianco (!), e costano di più, non perchè sono più buone (!), ma perchè sono pitturate (!) e gli americani le comprano per quello!!!
Ho guardato Sam incredula e gli ho chiesto di ripetere, forse, sai, la lingua, potevo aver capito male...e invece no, avevo capito benissimo! Le pitturano!!! :-O
Allora sono passata oltre, avevo già altro a cui pensare, per non pensare a questo, il latte, i cereali, you know...

4 commenti:

Pluto ha detto...

ascolta un esperto! la storia della pittura e' una balla colossale, in poche parole ti ha preso per il c......
di natura l uovo e' bianco per farlo "arancione " come lo vedi in italia le galline mangiano assieme al cibo un colorante

Angelo Frascella ha detto...

Ciao!

L'affermazione di Pluto mi ha incuriosito e ho trovato : questo sito dove si sostiene invece che il colore delle uova dipende semplicemente dalla razza della gallina. Quella che le fa bianche si chiama Livorno.

Comunque tutto ciò fa riflettere su come, passata l'età dell'infanzia, smettiamo di porci domande su ciò che ci circonda e lo diamo per scontato fino a che non ci spostiamo in altri luoghi...vabbè meglio che mi metto a lavorare :)

Unknown ha detto...

il mistero si infittisce...
:)

Pluto ha detto...

tagliamo la testa al toro( o gallina )
http://www.scricciolo.com/oologia/Colore_uova.htm