martedì 18 dicembre 2007

Non ci posso credere...!!!

E così siamo arrivati al terzo giorno del mio week-end Pittsburghiano. La mattina con tutta la famiglia di Julie (Padre, madre, fratello, sorella) siamo andati al famoso Strip District (http://www.pittsburghneighborhoodtours.com/pr13/neighborhoods/default.asp?nHood=7), dove abbiamo incontrato Sam.
E' un posto molto "caratteristico", dove ci sono un sacco di negozi "mediterranei", greci, ma soprattutto, nemmeno a dirlo, italiani!
Ci sono i classici ristoranti, ma soprattutto le Salumerie!!! Incredibile, negozi italiani, con prodotti di marche italiane e che non costano cifre assurde! In uno di questi, addirittura, avevano, pane e focacce, si avete capito bene, focacce!, a volontà, che per un attimo, mi è sembrato di essere in Italia...gli stessi odori, gli stessi sapori!
A pranzo sono andata in un classico "postaccio" americano, quelli dove il colesterolo te lo servono compreso nel prezzo!
Eppure è uno dei posti più famosi a Pitt, e io, naturalmente, da wanderlust curiosa del mondo, ho apprezzato!
Mi hanno servito un sandwich così alto che non riuscivo ad addentarlo, ma ormai ho imparato, qui in america, se il sandwich riesci a mangiarlo facilmente, senza sforzo e senza i pezzi che ti cadono dappertutto, non è un buon sandwich! E questo invece lo era.
L'ho mangiato bevendoci sopra la classica tazza di caffè americano (lo so, amici italiani, che state inorridendo, ma ormai dovete accettarmi per quello che sono...diventata ;).
Dopo pranzo ho salutato la famiglia di Julie e sono andata a casa di Sam. Anche la famiglia di Sam, come tutte le famiglie americane, è una famiglia numerosa, 3 figli e una figlia.
Anche casa di Sam era bellissima, immersa tra gli alberi, comunicava un senso di pace e di tranquillità, lo stesso che mi comunicava la famiglia di Sam.
E' stato bello cenare con loro e sentirsi subito "una di famiglia", come se ci conoscessimo da sempre.
Dopo cena siamo andati a vedere uno spettacolo incredibile, è chiamato "Celebration of Lights" (http://www.thepittsburghchannel.com/slideshow/holidays/1043292/detail.html) e praticamente è un percorso di quasi 4km con più di due milioni di luci! Praticamente vengono creati in un bosco dei corridoi di luce o delle figure, immagini tipiche del natale americano, tipo Jakob in the box, Rudolph red noise the reindeer, Santa Claus e le sue reindeer, Frosty the snow man, più libero spazio alla fantasia degli autori! E' qualcosa che ti lascia inevitabilmente a bocca aperta e le foto non renderanno mai giustizia a questo incredibile spettacolo!
Per attraversare tutto il bosco ci vuole quasi un'ora e la sensazione che si prova è di meraviglia completa, come ritornare bambini!
Anche perchè le luci è come se fossero in movimento, si accendono e si spengono dando la sensazione del movimento: tipo le renne che sembrano saltare nel bosco, il drago che sputa fuoco mentre improbabili pompieri lo inondano di acqua...tutto dinamico, incredibile!
La seconda tappa della serata è stata altrettanto incredibile, siamo andati nel centro di Pittsburgh, dove c'è -- unbelievable (tanto per cambiare un po' ;) una pista di ghiaccio, nel mezzo di 4 grattacieli, ricoperti di specchi, con al centro un albero di Natale gigantesco, come potete vedere dalla foto!;) La cosa stupenda è che l'albero di Natale si riflette negli specchi dei grattacieli e lo spettacolo è a dir poco...indovinate un po?...Incredibile! :)
Ho pattinato per più di un'ora, senza neanche cadere una volta, il che è un record, considerando il fatto che era la mia seconda volta!
La serata si è conclusa con un breve tour su una collina dalla quale si può ammirare l'intera Pittsburgh illuminata!
Come nel migliore dei film...
THE END

Nessun commento: