lunedì 19 novembre 2007

Alla ricerca della cucina perduta

Ogni sera, quando torno a casa da lavoro, sono mediamente affamata. Tuttavia la mia fame svanisce nell'istante in cui varco la soglia di casa...e vedo i miei roommate cinesi che operosamente cucinano!
Prendono dalle buste una quantità infinita di cibo e la spargono sul tavolo, sulla cucina, dovunque e tu ti chiedi: dov'era tutta questa roba un attimo prima?
Iniziano alle 7 di sera e vanno avanti per almeno un'ora e mezza, mescolando intrugli, solidi e liquidi, non ben identificati. Sulla cucina ci sono almeno 3 o 4 pentole che ribollono colme di liquidi biancastri. Solitamente l'odore che accompagna questi procedimenti, tanto simili alla preparazione di pozioni magiche, non è dei migliori, anzi diciamo che è la principale causa dello svanire della mia fame.
Quindi di solito mi rinchiudo nella mia stanza aspettando che finiscano, ma non finiscono mai, mai, perchè adesso vivo con 5 cinesi che cucinano a turno e quando hanno finito di cucinare, verso le 10 di sera, iniziano a cucinare per il giorno dopo...e vanno avanti fino a mezzanotte. Io di solito mi consolo mangiando del formaggio con del pane nella mia stanza o affogo i dispiaceri nel coppone di gelato al caffè di Starbucks!
Stasera sono tornata a casa alle sette e stranamente non c'era nessuno...uao!, ho subito pensato che finalmente la cucina era mia!
E quindi ho preso a cucinare, niente di speciale, un po' di vegetable, mashed potatoes...ed ecco che è arrivato Lai...
Quando ho finito di cucinare sono arrivati anche Ching e Chan...e lì ho capito che era la fine...non mi restava molto tempo, ho realizzato che ero appena in tempo per salire al secondo piano e mangiare lì, gli odori, che già iniziavano a sprigionarsi, ci avrebbero messo un po' ad infestare il primo piano, e poi il secondo...avevo giusto 10 minuti per mangiare il mio piatto.
Tuttavia ho avuto questa brillante idea di offrire il mio purè ai tre cinesi curiosi, che l'hanno davvero apprezzato ed erano sorpresi...e continuavano a ripetere "ohooo", che è la loro espressione più frequente di meraviglia.
Questa cosa li ha distratti per un po', hanno iniziato a parlottare tra loro, e io ho preso tempo!
Sono andata su e ho mangiato guardando alla TV le persone che in america si operano agli addominali per averli scolpiti...a altre stupidaggini del genere...ma questo è un altro post!
Volevo concludere questo post con un messaggio a tutti i miei amici: quando tornerò in Italia sappiate che se mi inviterete al ristorante cinese risponderò molto educatamente e cortesemente: assolutamente no, grazie! :)

PS: Leggete questo post con ironia, che non intende essere razzista, in fondo è un problema mio se non sopporto la puzza di fritto! In fondo li voglio bene a i miei 5 amichetti cinesi, tranne quando cucinano però! :)

Nessun commento: