venerdì 19 ottobre 2007

Si fa presto a dire...grocery store

Il supermercato americano è l'essenza della vita qua in america! Non puoi conoscere e capire a fondo lo stile di vita americano se non sei mai entrato in un supermercato! E' per questo credo che quando si viene qui in america come turisti si crede che gli americani siano persone come noi e che non ci sia poi tanta differenza tra noi e loro...non è affatto vero!
Il supermercato americano è una cosa immensa, come tutte le cose americane, e se non stai attento puoi perderci le ore nel disperato tentativo di "dominarlo" e avere la meglio su di lui, niente da fare, fatica sprecata!
I cereali. Supponiamo tu abbia deciso di fare colazione con i cereali, che fa molto americano, trovi faticosamente il corridoio dei cereali tra i tanti e ti appresti a scegliere, ma capisci subito che sarà un'impresa ardua: almeno un centinaio, non esagero, forse di più, tipi di cereali diversi! Almeno 30-40 marche diverse, ci sono quelli con l'uvetta, quelli ai 5cereali, quelli con le noci, quelli con le noci e l'uvetta ma non i frutti di bosco, quelli che hanno anche i frutti di bosco e quelli che hanno solo i frutti di bosco, quelli con il cioccolato, quelli al cioccolato, quelli per i bambini, quelli per i grandi e quelli che non capisci che differenza c'è!
Se non stai attento se ne va una buona ora per scegliere, e poi supponiamo che ti serva il latte, che con i cereali lega bene...credi sarà più facile scegliere? Povera illusa, ma non lo sai che oltre ai tipi di latte che ci sono anche in Italia qui c'è quello "low fat", "no fat", "2%fat", "organic", "with vitamin D", quello di soya e chi più ne abbia più ne metta!
Ah qui, tra parentesi, hanno tutti la mania di addizionare le cose con le vitamine, anche l'acqua non è normale, c'è quella con le vitamine, quella al gusto di fragola, quella che non si sa che c'è...
Per non parlare del banco carni...50metri di carni diverse, e per i formaggi è lo stesso, e per i succhi di frutta non ne parliamo!
Sembra che se non puoi scegliere tra almeno 100 tipi diversi non hai scelta!
Poi c'è il banco frutta, dove tutto è rigorosamente diviso tra Organic e non organic, l'organic costa naturalmente il doppio e non si sa perchè e ti chiedi cosa mai ci sarà di letale nelle mele che non sono organic???
E potrei rischiare qualche rara e brutta malattia cibandomene??
Naturalmente il reparto frutta è 4stagioni, trovi tutto, indistintamente, dalle fragole, all'anguria, ai meloni, all'uva e naturalmente c'è anche il reparto con la frutta sbucciata perchè qua il target è minimizzare lo sforzo!
Anche le carote sono già pulite e tagliate a piccoli pezzi, pronte da mangiare, e così tutto il resto.
Le insalate.
Anche qui almeno 50 combinazioni diverse di insalate in busta chiusa, già lavate e pronte da mangiare!
E le zuppe? Come per i cereali, una distesa infinita di barattoli...
Quando arrivi alla cassa c'è il tizio che ti mette le cose nelle buste e ti chiede "plastic o paper?", cioè se preferisci la busta di plastica o di cartone.
Gli americani usano portarsi i carrelli della spesa appresso, mentre torni a casa vedi la strada disseminata di carrelli, lasciati così, nei prati o agli angoli delle piste ciclabili.
E mentre torni a casa ti chiedi, pensieroso, avrò scelto i cereali giusti?

Nessun commento: