giovedì 2 agosto 2007

Alla ricerca del bagaglio perduto...

Il viaggiatore alitalia è perennemente arrabbiato.

Non mi è mai capitato, e dico mai, che durante un volo nessuno si arrabbiasse e sfogasse il proprio rancore contro la povera hostess di turno, per l'ennesima valigia persa, per l'ennesimo ritardo e l'ennesima coincidenza mancata.

E la frase di rito con cui si concludono tutte le invettive è: "Meno male che state fallendo" o "Ma speriamo che chiudete!".

Insomma, nessuno dei viaggiatori alitalia sembra essere poi così "attaccato" alla compagnia di bandiera, anzi, ne farebbe volentieri a meno.

Io faccio parte di questo nutrito gruppo e coltivo questa speranza (remota?) che lo Stato la smetta di farsi gratuitamente del male e che se lo Stato sono io non voglio più sostenere questo scempio!

Se l'Alitalia smettesse di esistere sarebbe certo sostituita da un'altra compagnia, di sicuro più efficiente, anche perché saprebbe che per sopravvivere non potrebbe contare su sussidi, ma solo sulla sua capacità di “fare le cose per bene”, e magari le hostess sarebbero più gentili, per un senso di "fidelizzazione" nei confronti dell'azienda, che adesso manca del tutto, o, almeno, avrebbero realmente paura di perdere il lavoro e sorriderebbero almeno per "mestiere".

Purtroppo mi capita sempre di viaggiare alitalia, ogni volta dico che è l'ultima volta, ma alla fine, se parti dall'Italia i voli più comodi sono quelli...più comodi almeno all'apparenza, perchè poi, se fanno ritardo e perdi la coincidenza o ti perdono le valigie...la comodità va allegramente a farsi benedire. :)

Sorrido, smile therapy!

Prendi questo volo per vancouver, ad esempio, all'andata io ho volato: bari-milano-amsterdam-vancouver, la mia valigia, che è arrivata dopo cinque giorni, bari-roma-toronto-vancouver. Ora mi chiedo, come hanno fatto, in un aeroporto piccolo come quello di bari a sbagliarsi e mandare la valigia a roma e non a milano?!?

Dico, siamo a bari non al JFK di New York!

Al ritorno su 3 voli 2 erano alitalia ed entrambi sono partiti con 45 minuti di ritardo!

Prendi la Lufthansa, invece, le hostess sono sempre puntuali, gentili e precise e se capita un inconveniente, un imprevisto qualsiasi, non fanno altro che scusarsi dieci volte, oltre a risolverlo subito dopo, in maniera, naturalmente, efficiente.

Quando invece ti rivolgi al personale dell'Alitalia hai sempre la sensazione di sentirti un peso e se sei arrabbiato perchè hai perso il bagaglio è un problema tuo, perchè per loro sono cose che ineluttabilmente capitano e non è colpa loro e non è che puoi stare a lamentarti, in un certo senso lo devi mettere in conto.

La stessa cosa mi è capitata con il personale della KML (che sia un caso che siano partner sky team?): a vancouver mi hanno detto che per chiedere il rimborso delle spese che avevo effettuato i primi giorni che ero senza valigia dovevo rivolgermi all'ufficio di amsterdam; ad amsterdam, indovina un po', mi hanno detto che dovevo rivolgermi all'ufficio di vancouver, che loro non potevano più fare niente e allora dovevo fare tutto una volta tornata a casa, chiamando un numero che si trova in olanda, magari ad amsterdam, guarda un po'...e così dovrò fare chissà quante telefonate (pagandole di tasca mia) in olanda per avere il rimborso di quello che ho speso a vancouver quei cinque giorni che ero senza valigia.

Quando ho provato a spiegarlo all'impiegata, mi ha detto che non poteva fare niente altro per me, ma perchè, aveva fatto qualcosa?

Sembra che la tanto sbandierata "customer satisfaction", in queste lande desolate di viaggiatori allo sbando, sia ormai un miraggio!

Per non parlare dei piccoli danni al bagaglio, che l'alitalia ha deciso di non rimborsare più.

Ti si rompe una cerniera? C'è un buco alla valigia? Qualcosa di rotto? Non ti rimborsano nulla, fatti tuoi, la valigia deve essere completamente inutilizzabile per chiedere un rimborso!

Peccato che se ad ogni viaggio ti rompono un pezzo la valigia diventa davvero inutilizzabile...mai provato a chiudere la valigia quando ti si è rotto il cursore della zip?

Roba da sudarci sette camicie.

Allora, perchè non prendere la Lufthansa?

Perchè la quantità di voli dall'italia è limitata e spesso devi prendere l'AIRONE e recarti prima in germania, aggiungendo un passo in più al tuo viaggio e poi, anche l'AIRONE, non è che sia esente da pecche, è sempre una compagnia italiana! :)

Pausa

Ho scritto questo post mentre ero sull'aereo da roma per bari. Indovinate un po'? La valigia non mi è arrivata. E' ad amsterdam e non si spiega perchè visto che ho fatto scalo lì per cinque ore!!! Esiste una conclusione più degna per questo post?

Pausa

Si, esiste. Ieri sono andata all’aeroporto, perché al telefono non mi rispondevano (l’avevano staccato). Mi hanno detto che la mia valigia non era ancora arrivata, al che, hopeless, me ne stavo ritornando a casa. Dopo 10 minuti mi chiamano dicendomi che se ero ancora in aeroporto potevo prendere la valigia, perché era arrivata. Ma quando? In quei 10 minuti? No, era lì dalla sera precedente, ma nessuno si era premurato di avvisarmi, né di controllare e nemmeno di controllare al momento che ero andata lì.

Esiste una conclusione più degna per questo post? Ho quasi paura a scriverlo!

Altro che smile therapy…ohmmm!!!!!

Nessun commento: