lunedì 28 dicembre 2009

Un novello principe azzurro

L'altro giorno parlavo con l'impiegato della mia banca...in chat, meraviglie del Web 2.0. All'inizio era un po' strano usare questo strumento tipico di futili chiacchierate (appunto! ;) per cose di estrema "importanza" e "serietà" quali carte di credito, bancomat, password perse e poi ritrovate, accrediti mancati e spese fantasma, ma dopo la diffidenza iniziale ho iniziato ad amarlo: potevo risolvere tutto in poco tempo, avendo il mio conto davanti e continuando a lavorare con il mio PC mentre l'operatore effettua i soliti controlli di rito. Nessuna coda allo sportello, nessuna attesa, problemi risolti, insomma, il paradiso.
L'altro giorno ero in chat con l'operatore di turno ed avevamo un problema abbastanza ostico da risolvere, ed eravamo in chat da un po' e lui, ad un certo punto, mi fa: "Non preoccuparti, stai con me che risolviamo tutto insieme".
All'inizio ho guardato lo schermo, mi sembrava una frase eccessiva per un (piccolo) problema bancario. Quella frase mi rimandava come minimo a paesaggi sconfinati, monti e valli, draghi che tengono prigioniere nelle torri principesse che aspettano il principe azzurro, che è lì nella valle e cavalca un cavallo bianco ed ha un unico scopo nella vita: salvarle.
Guardavo la frase nella finestra chat sorridendo, ed ad un certo punto ho pensato di scrivere: "ma davvero mi aiuti a risolvere tutto? i regali di Natale che al 23 dicembre non ho ancora fatto? La spesa che devo fare perchè il mio frigo è ormai vuoto? Il mutuo che non mi concederanno mai, il lavoro che non si sa bene se e dove sarà nel prossimo futuro? Capire quale destinazione prendere al prossimo, ennesimo, bivio, non il primo, nè certo l'ultimo? Mi aiuti tu? Davvero risolviamo tutto insieme?" Mani sulla tastiera, sorriso sulle labbra, un pensiero nella testa: "quasi quasi glielo scrivo...". Poi lui è arrivato con la soluzione al mio problema, solo uno, non i mille che rendono non-noiosa la mia vita, ma era già qualcosa, meno uno, per gli altri? keep working... ;)

Nessun commento: