giovedì 14 febbraio 2008

Non si può chiedere nulla di più!


E così è stato che due settimane fa ho avuto la fortuna di andare a vedere una partita di basket: Detroit Pistons vs. Los Angeles Lakers. Errata corrige, non una partita di basket, una partita dell'NBA!!!
E' diverso, il basket è uno sport bellissimo, ma qui è sublime! Qui i giocatori sono un tutt'uno con la palla, sembrano ce l'abbiamo attaccata alla mano!!! E' incredibile come se la passano tra le gambe, corrono, saltano e con una facilità, che a volte sembra estrema, la appoggiano, lì, dentro al cesto.
Ma c'è qualcosa di più, ed è la difesa! Prima di vedere la partita, non pensavo che la difesa potesse essere altrettanto spettacolare quanto l'attacco! E in questo i Detroit Pistons sono maestri, in attacco un disastro, ma che difesa spettacolare!
Non so come, ma ogni volta che la palla sembrava destinata, inesorabilmente, nel cesto, ecco spuntare dal nulla un omone nero, che saltando (nemmeno poi tanto!!) apre la mano, stoppa la palla al volo e rilancia l'azione dei Pistons!! Uao...da rimanere a bocca aperta per 10 minuti, se non fosse che in 10 minuti di azioni così ce ne sono un sacco!
Ma andiamo con ordine, lo stadio è una struttura bellissima, è grandissimo, dentro ci sono un sacco di negozi, ristoranti, e venditori di colesterolo puro!
Come al solito l'atmosfera che si respira è rilassatissima, nessuno che spinge per entrare, la partita è alla sette, ma si arriva con calma, ci si siede al tavolo del pub e si chiacchiera con gli amici, oppure si va a comprare un po' di junk food.
E così ho fatto anche io, ho comprato un panino imbottito di philly steak (della carne tagliata a filini sottili, enhanced with some colesterol:), contornato da patatine fritte, anch'esse inseparabili amiche di colesterol, e poi, per finire in bellezza, una birra chiara! Quando sono entrata nello stadio mi è mancato il respiro, anche perchè mi è subito venuta una inaspettata vertigine!
La pendenza era davvero...troppa, mi sono dovuto aggrappare al primo appiglio che ho trovato!
I giocatori sono entrati per riscaldarsi che non c'era ancora quasi nessuno nello stadio, come dicevo, sono arrivati tutti con molta tranquillità, alla spicciolata.
Quando la partita è iniziata ho subito notato che il livello era diverso, la percentuale di tiri da tre era elevatissima, così come quella di tiri da tre che andavano effettivamente a segno! Il primo tempo è scivolato via tranquillo, naturalmente nell'intervallo c'è stato l'immancabile spettacolo con un tizio che cantava canzoni dei village people e poi le cheerleader e infine domino pizza che ha consegnato pizze gratis random agli spettatori! La partita è uno spettacolo continuo, anche durante i time-out o l'intervallo c'è qualcosa da fare o, meglio, da vedere! Ed è sorprendente il numero di famiglie e bambini che sono allo stadio! Il secondo tempo è stato molto tirato e i Lakers erano sempre, costantemente, in vantaggio e noi non riuscivamo a recuperare. A 2 secondi dalla fine, ultimo attacco a disposizione per i Pistons, i Lakers chiedono time-out. Io ero al limite della tensione, dopo una partita tiratissima, ma mi sono davvero vergognata di me stessa quando mi sono girata e guardata attorno. Nessuno prendeva davvero sul serio la partita, in fondo si viene a vedere la partita per passare una serata spensierata, mica per essere divorati dalla tensione, ed è una cosa seria, si, ma fino ad un certo punto! Le cheerleader cantavano e celebravano il loro team, i bambini continuavano a ballare, la gente chiacchierava allegra e spensierata e, suddently, mi è sembrato di essere sola, di essere l'unica persona nello stadio con lo stomaco in gola, perchè era l'ultima azione, 20 secondi, ultima possibilità, due punti sotto, solo un canestro da 3 ci può salvare!
La partita è ripresa velocissima, qualche passaggio in attacco ed ecco la palla nell'angolo destro, perfetta posizione per un canestro da tre, cronometro che scorre velocissimo, -10, il nostro uomo prende la palla, -9, piega leggermente sulle ginocchia preparando il tiro, -8, lo stadio si ammutolisce, -7, tira, la palla sembra lentissima nella sua parabola, ecco inizia a scendere,-6, silenzio tombale, ecco tocca il bordo del cesto, lo accarezza, -5, DENTRO!!!!!!!!!!!!!
Ed in un unico, solo, istante, il silenzio si trasforma in boato...di felicità! Abbiamo vinto, per un solo punto!, grazie ad un canestro da tre nel finale, non ci credo!!! Come nel migliore dei film, come poter sperare e immaginare un migliore finale? Impossibile! Unbelievable!!! Mi sono seduta e ho respirato profondamente,
chiuso gli occhi, sorriso e pensato: non si può veramente chiedere niente di più, niente di più!

venerdì 8 febbraio 2008

Tutto quello che mi sono persa

Questa settimana mi è venuta l'influenza :( e, di conseguenza, mi sono persa un sacco di cose. La cosa mi faceva riflettere su quanto piene sono le settimane qua e del perchè, quindi, passano così (troppo) in fretta.
Domenica.
Arg! Domenica proprio no! Finale del Super Bowl!!! L'evento mediatico più seguito negli Stati Uniti!!! E io? A letto con i primi brividi di febbre! Però posso sempre raccontarvi qualcosa: hanno vinto i Giants, e questo forse lo sapete, ma quello che probabilmente non sapete è il motivo per cui 90 milioni di persone si radunano davanti alla TV quella sera....
Alla maggior parte della gente non interessa nulla della finale del super bowl, la guardano solo per i commercial!!!
Perchè la partita, come il 99,9% delle partite di football è noiosissima, ed è intervallata da spot pubblicitari ogni 10 minuti, mentre loro, in campo, si fermano ogni 5 minuti!!!
Ora, poichè sono tutti lì davanti alla TV, c'è da fare bella figura e gli spot sono dei mini-film, insomma il super Bowl è un galà della pubblicità intervallato da pezzi di partita. Che non sia una leggenda metropolitana ve lo posso confermare, perchè i miei roommate non conoscono neanche le regole del football e si ingozzavano di tacos durante la partita, chiacchierando, per poi ammutolirsi di colpo appena uno spot cominciava! Ne ho visti un po' ed erano carini, poi sono dovuta andare a letto, inevitabilmente vinta dai brividi! :(
Lunedì
Ho perso una bellissima lezione di Electronic Commerce, ma questo probabilmente non interessa.
L'incontro con il Grad Group in Chiesa e poi la birra tutti insieme.
Martedì Grasso (Fat Tuesday)
Festa con gli italiani in maschera con chiacchiere, quelle che si mangiano (noooooooooo...era la mia unica possibilità di mangiarle qua!!!) e avevo già in mente un costume perfetto...va bo', sarà per l'anno prossimo!
Mercoledì delle Ceneri
Ho mancato la Ash Mass e l'inizio della Lent. A parte che ero curiosa di sapere se qui era come da noi, ma, a parte questo, ci tengo sempre molto a quel po' di cenere sulla testa, lo trovo un gesto così pregno di significato, e per me è sempre energia nuova per iniziare un nuovo cammino, lungo quaranta giorni.
Non ho pensato a niente per questa quaresima...sono curiosa, voi a cosa rinunciate o che cosa offrite (che sarebbe anche meglio)?
Ho bisogno di ispirazione! ;)
Giovedì
Il seminario dello STIET, i dolci che offrono sono sempre buonissimi, i talk non sempre, però.
Venerdì
La lezione del mio corso preferito, Information Economics, e va bo', il game di ultimate frisbee, ma soprattutto l'Happy Hour nella sede di Google qui ad Ann Arbor!!! Quelli di Google sono sempre dei gran signori, avrebbero offerto cibo di alta qualità, gadget spettacolari e dell'ottimo tempo per parlare e conoscere gente...e vabbe', almeno adesso ho la salute!!!
Naturalmente non ho citato un sacco di altre cose, tipo la partita di calcio il mercoledì, il tea time con i graduate student il mercoledì pomeriggio, lo Snow Charity Ball stasera, oppure, volendo, un cinema con gli italiani per vedere "il Petroliere" (qui There will be blood), già osannato come un bellissimo film.
Domani? Incrociamo le dita, devo andare a vedere un musical!!!
Ma con tutte queste cose da fare qui, uno quando lo trova il tempo di studiare?

PS: Tra le altre cose che mi perdo anche una festa di laurea in un posto chikkissimo...ma quella è in Italia...va bo'!